Toscano
SIGARI ITALIANI TOSCANO
IL SIGARO ITALIANO DAL SAPORE FORTE E DECISO
Il sigaro Toscano è prodotto in Italia dalla Manifatture Sigaro Toscano con tabacco non conciato di tipo Kentucky, fermentato naturalmente. Gli stabilimenti in cui viene prodotto si trovano a Lucca e Cava de’ Tirreni.
Il Toscano può essere realizzato a mano o a macchina, determinandone qualità e prezzo.
Il sigaro Toscano ha una caratteristica forma biconica con estremità tronche che hanno un diametro inferiore rispetto alla parte centrale (pancia). Il diametro del sigaro varia leggermente, a seconda del tipo di sigaro Toscano, da un minimo di 13 mm fino a 16.5 mm. Da un po’ di tempo, però, lo spessore di qualche tipo di sigaro è stato ridotto di qualche millimetro, per cui la sua durata è diminuita. Anche le lunghezze dei vari tipi sono relativamente simili, infatti si va da un minimo di 155 mm ad un massimo di 163 mm. L’unica eccezione importante è rappresentata da “Il Moro” che ha dimensioni imponenti: diametro della pancia di 20 mm e lunghezza di circa 230 mm.
Il sigaro Toscano ha superfici irregolari, bitorzolute e ricche di nervature sulle foglie della fascia. Le irregolarità sono molto evidenti nei sigari realizzati a mano, diventando una delle caratteristiche di punta del sigaro
Questo sigaro ha un sapore deciso e forte: gli aromi e i profumi liberati durante la fumata sono corposi, sapidi e ricchi. Tra i sapori forti e decisi spicca sicuramente l’Antico Toscano, mentre i sigaro Toscano fatti a mano hanno un sapore più pacato ma persistente. I Toscano Garibaldi vengono prodotti con foglie di tabacco ricche di zuccheri e quindi producono aromi e sapori dolci e gentili.
Il colore del Toscano dipende dal tipo di sigaro: può essere bruno chiaro (come nei Garibaldi e gli Extravecchi), bruno rossiccio (come nei Selected e nei Toscano) oppure bruno scuro (come nell’Antico Toscano, nel Toscano Originale e nell’Antica Riserva).